Primogenita assistenza compie un anno di vita

Primogenita, quasi duecento richieste di aiuto in un anno
Un anno fa un gruppo di imprese piacentine ha deciso di mettersi in rete per offrire alle fasce di cittadinanza più deboli e bisognose la possibilità di accedere ad una serie di servizi mediante un unico riferimento telefonico attivo 24 ore su 24. E’ nata così la rete di imprese Primogenita, che è una rete “aperta” alla quale possono accedere le aziende piacentine in grado di valorizzare ed ampliare il ventaglio di offerta di servizi verso la cittadinanza.

Oggi, a distanza di 12 mesi, il primo positivo bilancio con quasi duecento richieste al numero unico, attivo 24 ore su 24, 0523 0167. Le richieste sono state suddivise in questo modo: Assistenza a domicilio/badanti 38, Assistenza infermieristica 16, Assistenza ospedaliera 31, Telesoccorso/sicurezza 27, Ausili sanitari 37, Fisioterapia/riabilitazione 18, Esami/visite specialistiche 9, Recapito medicinali 8, Varie 10.

«Il desiderio di sopperire, in modo semplice e veloce - si legge in una nota dell’azienda - ai bisogni di famiglie in difficoltà nella gestione di anziani e familiari non autosufficienti ha portato alla creazione della prima ed unica rete di imprese socioassistenziali a Piacenza, a completa disposizione della persona».

«Un unico numero di telefono, 0523.0167, attivo 24 ore su 24, è il contatto attraverso il quale è possibile attivare una o più aziende, ciascuna specializzata nel proprio ambito di competenza, in grado di fornire una molteplicità di i servizi nel settore socioassistenziale, come Telesoccorso per anziani, disabili e/o persone non autosufficienti; assistenza ospedaliera diurna e notturna; infermieri a domicilio; servizi di vigilanza per la gestione della sicurezza domestica; sostituzione badanti (sostegno ferie e/o fine settimana); fornitura di ausili sanitari; fisioterapia e riabilitazione a domicilio e/o in strutture ospedaliere; cure ad alta intensità; spesa a domicilio; recapito di medicinali a domicilio; assistenza domiciliare notturna e diurna; assistenza fiscale; custodia chiavi».

Il Piacenza - 23/05/2015

Consulta l'articolo on-line