chi siamo

Metronotte Vigilanza: sicurezza, vigilanza, impianti di allarme, videosorveglianza e antifurto a Piacenza, Parma, Lodi, Pavia e Cremona

La migliore strategia nel nostro settore è puntare costantemente alla massima sicurezza. Continui investimenti nelle tecnologie più moderne e sofisticate, seguiti dall’attenzione ai più elevati standard di qualità, hanno portato il nostro istituto di vigilanza privata a dotarsi di una Centrale Operativa ed una struttura certificata con i più alti gradi di sicurezza, che si attesta senza ombra di dubbio tra le più moderne e sofisticate in Italia.

Il gruppo Metronotte Vigilanza vanta oggi un organico di oltre 400 dipendenti, un numero di 100 pattuglie operative sul territorio con un fatturato di oltre 17 milioni di euro. Le 2 sedi del nostro Istituto di vigilanza privata di Piacenza e Parma garantiscono una presenza sul territorio costante e capillare.

Formazione e addestramento sono gli ingredienti per una squadra vincente.

Specializzati nella fornitura, installazione e gestione di impianti di sicurezza, eroghiamo servizi di vigilanza ad alto contenuto tecnologico. Dall’intervento su allarme, a servizi di vigilanza fissa, servizi ispettivi, servizi di videosorveglianza e analisi video, servizi antirapina, di telesoccorso, portierato e reception, gestione chiavi, controllo accessi, continuous monitoring, cyber security, trasporto, scorta e custodia valori.

Nel vasto mondo della vigilanza privata ci distinguiamo per una peculiarità di impostazione aziendale che ci ha resi unici nel perseguire la nostra "mission": 

“noi non vendiamo servizi... noi gestiamo la sicurezza dei nostri clienti”. 

Metronotte Vigilanza a sostegno del territorio e dello sport di Piacenza e Parma 

Piacenza e Parma sono le sedi dei nostri istituti.

Metronotte Vigilanza protegge e sostiene da sempre i territori che ospitano l'isituto con l'obiettivo di valorizzare le associazioni sportiveculturali e di volontariato. Il loro coinvolgimento è essenziale per stabilire un forte legame con le nostre aree di riferimento e per questo motivo scegliamo di sostenerne alcune per rafforzare la connessione tra azienda e territorio. Collaborando attivamente al loro successo siamo sicuri di ricevere in cambio molto di più, in termini di umanità, partecipazione e condivisione.

Lo sport è inoltre sinonimo di energia, e l'energia aumenta con il lavoro di squadra.

La "squadra" di Metronotte Vigilanza ha scelto di sponsorizzare, da diversi anni, vari sport dei territori di Piacenza e Parma come la pallavolo, il rugby, il calcio, ecc.. con attenzione particolare alle categorie giovanili. Siamo orgogliosi di sostenere queste realtà così importanti, che aiutano bambini e ragazzi a crescere con spirito di squadra, rigore e dedizione unendo alla passione sportiva le abitudini sane e gli insegnamenti di vita che lo sport ci trasmette.

 

LE CERTIFICAZIONI di METRONOTTE VIGILANZA

Le certificazioni garantiscono il rispetto da parte di professionisti, imprese e organizzazioni pubbliche, dei requisiti previsti dalle norme e dagli standard internazionali riguardo la conformità di prodotti, servizi, processi, sistemi e persone.

A seconda dell’oggetto, le certificazioni accreditate vengono rilasciate in conformità a norme specifiche e altri documenti tecnici applicabili, e si distinguono in:

CERTIFICAZIONI DI SISTEMI DI GESTIONE

Assicurano che il sistema di gestione implementato da un’organizzazione, pubblica o privata, di qualsiasi settore, sia conforme agli standard vigenti (per esempio, gli standard internazionali ISO 9000 per la qualità, ISO 14001 per l’ambiente, ISO 45000 per la salute e sicurezza sul lavoro).

Per l’azienda ottenere la certificazione significa rendere il proprio sistema di gestione efficace ed efficiente, un volàno per l’innovazione nell’ambito dei processi e dell’organizzazione aziendale.

CERTIFICAZIONI DI PRODOTTI E SERVIZI

Riguardano un bene, un servizio o un processo produttivo. La valutazione della conformità riguarda solo alcune caratteristiche dell’oggetto, in particolare quelle contenute nella norma o specifica tecnica di riferimento. Poiché viene valutato il processo di fabbricazione del bene o di fornitura del servizio, il giudizio positivo e la fiducia nella sua conformità si estendono nel tempo.

Attraverso il certificato, il produttore o fornitore può dimostrare al mercato la propria capacità di ottenere e mantenere la conformità dei prodotti realizzati o dei servizi erogati.

CERTIFICAZIONI DI PERSONE

Attestano il possesso e il mantenimento nel tempo delle abilità e delle competenze che rendono i professionisti idonei a svolgere determinate attività. Il certificato di conformità rappresenta il riconoscimento formale, da parte di un organismo di parte terza indipendente rispetto al professionista valutato, dei requisiti necessari per poter operare con competenza in un determinato settore di attività.

Le certificazioni delle figure professionali sono uno strumento primario alla base dei processi di costruzione della qualità. Motivano il professionista ad acquisire, mantenere e migliorare con continuità, nel tempo, le necessarie competenze

LE CERTIFICAZIONI DI METRONOTTE:

UNI EN ISO 9001:2015 La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:
a) ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili;
b) mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili.

UNI EN ISO 14001:2015 La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. La norma è destinata ad un'organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico che contribuisce al pilastro ambientale della sostenibilità. La norma aiuta un'organizzazione a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l'ambiente, per l'organizzazione stessa e per le parti interessate. Coerentemente con la politica ambientale dell'organizzazione, gli esiti attesi di un sistema di gestione ambientale comprendono: - il raggiungimento delle prestazioni ambientali; - l'adempimento degli obblighi di conformità; - il raggiungimento degli obiettivi ambientali. La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e natura e si applica agli aspetti ambientali delle sue attività, dei prodotti e servizi che l'organizzazione determina di poter controllare o influenzare, considerando una prospettiva del ciclo di vita. La norma non stabilisce alcun criterio specifico di prestazione ambientale. La norma può essere utilizzata, in tutto o in parte, per migliorare in modo sistematico la gestione ambientale. Le dichiarazioni di conformità alla presente norma, tuttavia, non sono accettabili a meno che tutti i requisiti della norma non siano incorporati in un sistema di gestione ambientale dell'organizzazione e soddisfatti senza esclusione.

UNI ISO 45001:2018 La presente norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
La presente norma internazionale è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
La presente norma internazionale facilita l'organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL; ovvero:
a) miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
b) soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
c) raggiungimento degli obiettivi per la SSL.
La norma include l'appendice nazionale NA che specifica le chiavi di lettura dei requisiti della norma in applicazione della legislazione nazionale vigente.

UNI 10891:2000 La norma, sperimentale, definisce e classifica i requisiti minimi dei servizi offerti dagli istituti di vigilanza privata.

Metronotte, all'interno del suo Staff di Direzine ha inoltre quattro figure professionali certificate ai sensi della norma UNI 10459:2017 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale coinvolta nel processo di security, ossia la persona le cui conoscenze, abilità e competenze sono tali da garantire la gestione complessiva del processo. Nello specifico si tratta un professionista della security di I° livello (Security Expert), uno di II° livello (Security Manager) e due di III° livello (Senior Security Manager).

Metronotte Vigilanza opera sulle province di Piacenza, Parma, Lodi, Pavia e Cremona.

IL CODICE ETICO DI METRONOTTE - D.Lgs. 231/2001

Metronotte Piacenza Srl è dotata di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e di un Codice Etico in conformità al Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, che ha introdotto una Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

PdR UNI 125:2022 - POLITICA AZIENDALE di PARITA' di GENERE e INCLUSIONE

La PdR UNI 125:2022, introdotta dal PNRR, definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La prassi prevede l’adozione di specifici KPI inerenti le politiche di parità di genere nelle Organizzazioni che permettano la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere.

La certificazione è finalizzata ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro al fine di ridurre il divario di genere in relazione:

  • alle opportunità di carriera;
  • ai livelli retributivi a parità di mansione;
  • alle politiche per la gestione delle differenze di genere;
  • alla tutela della maternità.

Metronotte si è certificata PdR UNI 125:2022 a dicembre 2023.

D. Lgs. 24/2023 - WHISTLEBLOWING

Il Whistleblowing è uno strumento di prevenzione dei rischi per segnalare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’integrità della Società, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo.

Il Whistleblowing è disciplinato dal D.Lgs. 24/2023, di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937, e dalla Procedura Aziendale in materia.

Metronotte ha adottato tutte le procedure necessarie per ottemperare a quanto previsto dal D. Lgs. 24/2023 in materia di Whistleblowing.