Metronotte Piacenza sponsor di "Aperiarte"

piacenza - Una domenica dedicata alle famiglie, laboratori creativi per i bambini, aperitivi su temi artistico-letterari, conversazioni con degustazioni: alla Galleria d'arte moderna Ricci Oddi è stato presentato il programma delle iniziative di autunno-inverno, «attività collaterali che contribuiscono - ha evidenziato la direttrice Maria Grazia Cacopardi - a far vivere il museo, coinvolgendo visitatori di diverse età». Cacopardi ha ringraziato tutti coloro che collaborano alla buona riuscita, in particolare il Comune di Piacenza e gli sponsor «che offrono un sostegno fondamentale». A rappresentare il Comune, l'assessore al commercio Katia Tarasconi, che ha ribadito l'importanza di «avvicinare sempre più il pubblico alla Galleria Ricci Oddi, specie i giovani che potranno così diventare adulti più consapevoli del valore del patrimonio artistico piacentino».

All'incontro sono intervenuti anche Sonia Galli, del presidio Slow food, che ha sede presso la libreria Fahrenheit di via Legnano, e Massimiliano Bengalli, di Metronotte Piacenza. Il programma è stato illustrato da Cacopardi. Si inizierà subito domani, domenica 12 ottobre, con l'adesione della Ricci Oddi alla F@mu 2014, la Giornata nazionale delle famiglie al museo, che si svolgerà sull'intero territorio nazionale, promossa dal portale Kids art tourism (Kat). Nel museo di via San Siro sarà gratuito l'ingresso per le famiglie con bambini, con in più alle ore 16, in collaborazione con Altana, l'attività gratuita C'era una volta Giuseppe Ricci Oddi, per bambini dai 5 ai 10 anni. Sempre ideati da Altana sono i laboratori ludico-creativi Facciamo arte insieme, organizzati dalla Ricci Oddi con il patrocinio del Comune e la sponsorizzazione della Città del sole (che offrirà un omaggio ai piccoli partecipanti). Tre i percorsi previsti, ciascuno con una replica, per bambini dai 5 ai 10 anni, la domenica pomeriggio alle ore 16. Si tratta de: I quadri raccontano(9 novembre e 30 novembre); Tutte le sfumature del blu (il 18 gennaio e il 22 febbraio); Il quadro sono io! (15 marzo e 10 aprile). La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria (tel. 0523.320742) da effettuarsi a partire da due settimane prima della data dell'attività, fino a esaurimento dei 25 posti disponibili per ogni incontro.

Per quattro sabati, alle ore 18, a cadenza mensile, sono in calendario gli Aperiarte con Salvatore Mortilla. Filo conduttore sarà l'amore, alla ricerca dei «diversi tipi di eros tra le sale della Ricci Oddi», con in più un focus sull'affetto materno. «Abbineremo sempre un'opera esposta nel museo a una proveniente dai depositi» ha anticipato Cacopardi. Il 18 ottobre si parlerà di Amori sereni: l'anima piena; il 22 novembre di Amori sofferti: la passione che uccide; il 24 gennaio di Madri amorevoli e il 28 febbraio di De mystico amore. Cacopardi ha poi evidenziato il sostegno fornito dai vari sponsor. L'ingresso sarà libero fino a esaurimento dei 200 posti disponibili. Le conversazioni sui quadri saranno in due orari diversi, alle 18 e alle 18.45. Domani, domenica, debutterà anche Il tempo e il gusto nelle opere della Ricci Oddi, progetto di Maurizio Matrone, che accosta qualità dell'arte e del cibo. Gli storici dell'arte di Gran tour illustreranno un dipinto, al quale verrà associata una degustazione Slow food. Domani alle 10.30 verrà portato all'attenzione La colazione del mattino di Amedeo Bocchi; seguiranno gli assaggi dei prodotti di: Pecora nera di Piacenza, l'angolo delle delizie di Cortemaggiore e Cascina Pizzavacca di Soarza. Domenica 19 ottobre alle 11.30 verrà presentato il quadro Pescatori delle Paludi pontine di Bocchi; per passare poi agli assaggi di verdure e vini del gruppo d'acquisto Des Tacum. Domenica 26 ottobre alle 18.30 il quadro scelto sarà I profughi di Luigi Corbellini (di solito non esposto), abbinato alle specialità di Casa della memoria di Fiorenzuola, Fratelli Salini di Groppallo e Caseificio Contini di Bacedasco Basso.

Libertà - 11/10/2014