Metronotte: due furti sventati e un arresto

È stato un week end di intensa operatività per le guardie giurate di Metronotte Piacenza, che hanno sventato un furto presso un'azienda di San Nicolò e fermato un malvivente nella zona della Veggioletta a Piacenza. Sono circa le 20.00 del 30 aprile quando la centrale operativa di Via Ballerini riceve la segnalazione di allarme da una ditta produttrice di sistemi per la movimentazione sita a San Nicolò.

Immediatamente viene richiesto l'intervento di due pattuglie e, nel breve tempo impiegato dalle guardie per raggiungere l'obiettivo, pervengono altri tre segnali di allarme alla base operativa di Metronotte Piacenza. Giunti sul posto, i due agenti, notano che una porta sul retro presenta segni di forzatura e si precipitano all'interno per il controllo, senza però riscontrare la presenza di intrusi. Il titolare, informato dell'accaduto dagli operatori, conferma l'avvenuta intrusione da parte di ignoti, che non sono però riusciti ad asportare nulla, grazie all'allarme ed all'intervento tempestivo del personale di Metronotte Piacenza.

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, invece, durante l'espletamento del proprio servizio nella zona della Veggioletta a Piacenza, una Guardia Giurata di Metronotte Piacenza, in prossimità della rotonda di Via Vittime Rio Boffalora, nota che un furgone, precedentemente segnalato dalle Forze dell'Ordine come ricercato per un tentativo di furto nella zona di Gazzola, braccato da altre due pattuglie di personale di vigilanza IVRI, è in fuga in direzione di via Einaudi.

Immediatamente la pattuglia di Metronotte Piacenza decide di fornire supporto ai colleghi e comunica alla centrale di Via Ballerini gli spostamenti del mezzo. Improvvisamente il fuggitivo inverte la marcia ed imbocca via Leopardi; con spiccata arguzia, la Guardia "fiuta" le intenzioni del malvivente ed inverte bruscamente la marcia, riuscendo a bloccare la corsa del veicolo, ancora braccato dagli agenti IVRI, nella via successiva. Il fuggitivo, abbandonato il mezzo, cerca di allontanarsi a piedi e la dipendente di Metronotte Piacenza lo insegue tentando di fermarlo, ma viene spintonata e perde la presa. Alcuni metri più avanti, una seconda Guardia di Metronotte Piacenza e i due agenti di IVRI riescono ad arrestare la fuga del malvivente e a consegnarlo alle Forze dell'Ordine, che lo trovano in possesso di una borsetta da donna, di un borsello a tracolla e di un portafogli, la cui provenienza deve essere chiarita.

Piacenza Night - 04/05/2015

Visita l'articolo on-line