Furto sventato alla RDB di Borgonovo

BORGONOVO - (mal) Dopo il fallimento sono arrivati gli avvoltoi.

Non c’è pace alle Terrecotte Rdb di Borgonovo, prese d’assalto dai ladri nella notte tra mercoledì e giovedì. I ladri hanno tentato di strappare anche l’ultimo rame rimasto nell’impianto elettrico dello stabilimento.

L’allarme alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza Metronotte Piacenza è scattato alle 23,15. Subito è stata allertata la pattuglia di zona e, in pochi minuti, una guardia è giunta sul posto, con un collega. I metronotte si sono accorti di alcune impronte che conducevano alle cabine elettriche: dietro a queste, alcuni pozzetti alzati dai quali si potevano notare grossi cavi di rame già tagliati, pronti per essere rubati.

Il colpo è stato sventato. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il responsabile della struttura, che hanno potuto constatare che nulla è stato rubato dalla sede. «Ma i ladri hanno fatto comunque dei danni pesanti, hanno tranciato una ventina di cavi, hanno fatto saltare la luce – spiega Pietro Lambri, responsabile dello stabilimento -. La situazione era già tragica, ora ci troviamo a dover sistemare almeno il quadro elettrico danneggiato».

I cavi di rame, dunque, tornano a far gola: diminuiti in Italia e in Emilia-Romagna (la regione che si colloca all’ottavo posto per numero di razzie), sono invece cresciuti nel Piacentino, dove nel 2013 si sono registrati 98 episodi, con un aumento del 36 per cento rispetto all’anno precedente. Parallelamente nel 2013 sono aumentati gli interventi delle forze dell’ordine: 25 persone sono state denunciate o arrestate per questo tipo di reato (+177,8% rispetto al 2011). Ad essere colpite, oltre alle aziende, è stato in particolare anche il sistema ferroviario: nel solo 2012, sull’intera rete ferroviaria, sono stati compiuti 2.072 furti, con danni che negli ultimi tre anni sono ammontati a 20 milioni di euro.

Libertà - 25/07/2014