Cortemaggiore - Sorveglianza speciale

CORTEMAGGIORE - Cortemaggiore accelera sulla sicurezza e stipula una convenzione con un istituto di vigilanza piacentino alla quale potranno aderire anche i cittadini. Il progetto è stato presentato in un incontro al quale sono intervenuti il sindaco Gabriele Girometta, l'assessore Luigi Merli, il comandante della polizia municipale Maurizio Parma, l'architetto Davide Mori dell'ufficio tecnico comunale e Massimiliano Bengalli di Metronotte Piacenza. La convenzione prevede la sorveglianza degli immobili comunali e il pattugliamento di aree pubbliche, ma contempla la possibilità che anche i cittadini usufruiscano dei servizi di vigilanza per le proprie abitazioni. «Questo - ha voluto sottolineare il sindaco Gabriele Girometta - con tariffe decisamente inferiori a quelle che un cittadino potrebbe ottenere da solo». Per i cittadini sarà possibile anche collegare gli allarmi delle proprie abitazioni alla centrale operativa di Metronotte Piacenza. L'assessore Merli ha ricordato che la sicurezza rientrava nel programma elettorale ed ha ipotizzato uno scenario interessante: «Se le adesioni dei cittadini raggiungeranno un numero adeguato, vi potrebbe essere una pattuglia dell'istituto di vigilanza dedicata a Cortemaggiore, con un potere deterrente elevatissimo e con tempi di intervento ridottissimi».

Il progetto sicurezza si completerà con un sistema di telecamere che consentirà di controllare e monitorare il flusso di veicoli in entrata e in uscita da Cortemaggiore e con la riattivazione delle telecamere già dislocate in vari punti del paese. Il comandante Parma ha osservato che la videosorveglianza non solo aumenterà il livello generale di sicurezza, ma potrà rivelarsi particolarmente utile per ricostruire la dinamica di incidenti.

«La sicurezza dei cittadini - ha aggiunto il sindaco Girometta - va oltre la sorveglianza delle case e delle strade, per questo possono usufruire del telesoccorso». Massimiliano Bengalli ha spiegato che il telesoccorso non rientra nel "core business" di Metronotte Piacenza, ma è un servizio che l'istituto offre per l'importanza sociale che rappresenta: l'assistito, solo premendo un bottone, per qualsiasi esigenza può sempre contare sull'intervento di una pattuglia o sulla segnalazione della richiesta di soccorso ai parenti o al 118. Il sindaco Girometta ha annunciato che saranno programmati incontri aperti a tutti i cittadini per spiegare in dettaglio i servizi ai quali possono accedere grazie alla convenzione stipulata tra il Comune e Metronotte Piacenza. Per il Comune la convenzione avrà un costo di circa 10mila euro annui.

Libertà - 10/10/2014