Fallisce l'assalto alla cassaforte della Coop
GRAGNANO - (crib) Erano già riusciti a praticare un foro nel muro, ma il passaggio provvidenziale di una guardia giurata di Metronotte Piacenza al nuovo supermercato Coop di Gragnano ha fatto fuggire i ladri a mani vuote.
L’episodio è successo lunedì mattina, attorno alle 5. Una guardia stava effettuando il consueto servizio di controllo quando, percorrendo la provinciale 7 a Gragnano, ha notato qualcosa di insolito al supermercato Coop: la porta d’ingresso era socchiusa. Così, pur non essendo un esercizio non abbonato al servizio di vigilanza, la guarda ha comunque avvisato la centrale operativa di via Ballerini perché fossero avvisate le forze dell’ordine.
Aveva appena finito di comunicare via radio quando, dal lato sinistro dello stabile, il vigilante ha sentito dei forti colpi e ha cercato di vederci chiaro. Così si è recato sul posto giusto in tempo per vedere un uomo vestito di scuro che stava fuggendo verso i campi limitrofi: ogni tentativo di acciuffare il malvivente da parte della guardia è stato inutile e anche durante i successivi controlli nella zona non si sono trovate tracce dei responsabili.
Una volta arrivati sul posto, i carabinieri di Borgonovo hanno effettuato un controllo al locale e si è subito capito a che cosa puntavano i ladri: i militari e il metronotte hanno trovato un martello pneumatico ancora inserito nel muro, proprio in corrispon- denza dell’ufficio dove viene custodita la cassaforte. Assieme al grosso utensile, c’era anche una borsa contenente un flessibile, un trapano, numerosi arnesi da scasso ed una borsetta da donna colma di cacciaviti; materiale che è stato preso in consegna dai militari della stazione di San Nicolò per le indagini di competenza.
A quanto pare, sembra che i ladri non abbiano portato via alcunché dall’interno del supermercato: probabilmente puntavano direttamente alla cassaforte.
Libertà - 11/09/2013