Metronotte Vigilanza: assieme ai fiori per l'8 Marzo, in regalo alle sue 150 dipendenti un CORSO di AUTODIFESA
Metronotte Vigilanza: alle sue 150 dipendenti assieme ai fiori un CORSO di AUTODIFESA in regalo e la DONAZIONE all’associazione Armonia onlus per la lotta contro i tumori al seno.
PIACENZA
● Sono ben 150 le donne che lavorano per #MetronotteVigilanza, un nucleo molto importante per la realtà di Piacenza, e che nel giorno dell’8 marzo ha ricevuto un regalo davvero speciale. Non una semplice mimosa, ma un utile corso di autodifesa e un bellissimo messaggio arrivato da chi si occupa di prevenzione contro il tumore al seno: «Fate più spesso i controlli ». Proprio dalla collaborazione tra Metronotte Vigilanza e associazione Armonia onlus è nata questa iniziativa: per tutta la giornata di ieri, in occasione della festa della donna, si sono tenuti quattro incontri della durata di circa un’ora e mezza dedicati alle dipendenti per apprendere le tecniche antiaggressione e i sistemi comportamentali per affrontare in sicurezza le situazioni di pericolo, impartiti dall’istruttore di primo livello Matteo Grugni. Armonia onlus, con la coperta realizzata dalla volontaria Simona Ferrari, ha colorato gli uffici dell’istituto di vigilanza, alla presenza, oltre che del-la sindaca Katia Tarasconi, anche del direttore di Chirurgia Senologica di Piacenza, Dante Palli.
«Un’idea che abbiamo avuto quest’anno, entro il 2023 vogliamo infatti ottenere la certificazione Pdr 125 del Pnrr per la parità di genere, che prevede l’assunzione di comportamenti e di iniziative dedicate alle donne – ha spiegato Gianluigi Tedesco, responsabile ufficio personale di Metronotte Vigilanza - ci è dunque sembrato giusto organizzare questo corso per le donne che lavorano qui da noi. Sono 150 su 400 dipendenti, il che significa un nutrito gruppo che rappresenta circa il 35 % della nostra realtà, percentuale che è aumentata nel corso degli anni. Non solo, ricoprono anche ruoli di responsabilità, un esempio è Monica De Luca che è la nostra caposervizi». «Un regalo davvero utile – il commento della sindaca - per donne che con questi insegnamenti si sentiranno più sicure in ogni situazione ».
Fondamentale la partecipazione di Armonia onlus, che a fine giornata ha anche ricevuto una donazione da parte di Metronotte Vigilanza. La presidente Romina Cattivelli ha ribadito l’importanza della prevenzione: «Oggi voglio fare un appello agli uomini: ok la mimosa, ma regalate il vostro tempo alle vostre donne per portarle al Centro Salute Donna per fare i controlli. Sono migliaia le donne che ci vanno ogni anno, lì troverete anche i nostri banchetti che raccolgono fondi a sostegno proprio di questa bellissima realtà». A fare da sfondo la colorata coperta di Simona Ferrari. «Sono felice di portare avanti un messaggio - ha detto commossa - con Armonia abbiamo realizzato oltre cento coperte per aiutare tante donne a sentirsi meglio, il mio sogno è che in futuro possano essere tutte esposte in una mostra».
Dal quotidiano Libertà del 9/03/2023