Sventato furto in villa a Rivalta di Gazzola

GAZZOLA - (crib) Insegue i ladri per un chilometro e sventa il furto in un’abitazione: è successo ad una guardia giurata di Metronotte Piacenza che, nella notte tra martedì e mercoledì, si è trovato davanti ad alcuni malviventi a Rivalta.

Il tentativo di furto si è verificato più precisamente in località Carabbia, zona di villette che avevano chiesto alle guardie un servizio di vigilanza per tutto il quartiere. La guardia giurata stava svolgendo normale servizio di pattugliamento quando, all’improvviso, attorno all’una e mezza di notte, si è accorta di un individuo che si trovava all’interno del giardino di una villa.

Sentendosi scoperto, il malintenzionato ha iniziato a correre verso il retro dell’abitazione, ma la guardia si è messa a sua volta a rincorrerlo. Così, si è accorta che altre due persone stavano scappando nel bosco che si trova nel retro dell’abitazione. Il vigilante non si è dato per vinto e ha continuato a rincorrere l’individuo che aveva notato nel giardino: una corsa durata circa un chilometro fino a quando l’intruso non ha fatto perdere le sue tracce nei boschi adiacenti la strada che conduce al paese di Monteraschio.

Subito la segnalazione è arrivata alla centrale operativa di Metronotte Piacenza, che ha inviato altre due pattuglie in appoggio ed ha allertato a sua volta i carabinieri di Rivergaro. Le varie pattuglie sono arrivate sul posto ed hanno tentato di chiudere le vie di fuga ai ladri, cercando di individuare l’eventuale mezzo da loro utilizzato per fuggire. Tutto inutile: dei malviventi nessuna traccia.

I tre erano riusciti ad entrare nel giardino di casa tagliando la recinzione sul retro. Ma quando la guardia giurata li ha sorpresi e messi in fuga, i ladri non erano ancora riusciti materialmente ad entrare all’interno dell’abitazione.

 

Libertà - 09/01/2014