Speciale Sicurezza: protezione all'avanguardia con Metronotte Vigilanza
I SERVIZI
OPERATIVI A 360 GRADI
Metronotte Vigilanza si occupa di sicurezza a 360°, proponendosi ad aziende, enti pubblici, piccoli commercianti e privati.
La realtà opera sulla base di un’esperienza trentennale, con una particolare attenzione ai servizi di sorveglianza, controllo e protezione, potendo contare su strumenti ad alto contenuto tecnologico e su una conoscenza capillare dei territori dove opera. Il ventaglio di prestazioni offerte vanno dall’intervento su allarme a servizi di vigilanza fissa, servizi ispettivi, servizi di videosorveglianza e analisi video, servizi antirapina, di telesoccorso, portierato e reception, gestione chiavi, controllo accessi, continuous monitoring, cybersecurity, trasporto, scorta e custodia valori
TECNOLOGIA
Strumenti aggiornati
Le pattuglie di Metronotte Vigilanza presenti sul territorio sono preparate con un addestramento di alto livello, e sono dotate di mezzi e tecnologie che non vanno date per scontate in questo settore. Si pensi al parco macchine aggiornatissimo, con tutte le vetture che montano una dashcam a bordo, ai sistemi satellitari per il controllo delle lotte, o ai palmari che permettono ai vigilanti di recarsi sull’obiettivo precedentemente geolocalizzato.
E poi i visori termici, una strumentazione all’avanguardia e indispensabile per e ettuare controlli anche di notte.
È anche grazie a queste dotazioni che l’intervento può essere veramente tempestivo e capillare.
ACCESSORI
Una tutela potenziata
In aggiunta ai sistemi d’allarme collegati con la centrale operativa Metronotte Vigilanza mette a disposizione molti servizi accessori, utili ad aumentare il livello di sicurezza.
Un esempio sono le telecamere collegate direttamente con la centrale operativa, che permettono di vedere in tempo reale cosa sta succedendo nell’immobile che ha subito l’intrusione. Ciò permette di calibrare al meglio l’intervento delle pattuglie, nonché a fornire indicazioni più precise nel momento in cui si allertano le forze dell’ordine.
Si può inoltre contare su un servizio ispettivo, con una pattuglia che e ettua controlli nei periodi di assenza dei proprietari.
L’APPROFONDIMENTO
Sicurezza reale e non percepita
Massimiliano Bengalli, socio fondatore di Metronotte Vigilanza, spiega come un impianto d’allarme collegato ad una centrale operativa faccia la di erenza
Come spiega Massimiliano Bengalli, socio fondatore di Metronotte Vigilanza, la sicurezza della propria casa o della propria attività è una questione più complessa di quanto sembri, e per questo va spiegata. E a farlo è proprio chi di sicurezza si occupa tutti i giorni, sulla base di un know-how approfondito nel settore e di dotazioni all’avanguardia.
Nel dettaglio
Quello che si riscontra nell’attività quotidiana per la sicurezza di beni e persone di Metronotte è di fatto una dicotomia tra la sicurezza percepita e quella reale. Nel primo caso ci si riferisce “al cittadino che avendo un semplice sistema di videosorveglianza si sente al sicuro. Il che è già qualcosa, ma nella realtà dei fatti ciò non corrisponde ad una vera sicurezza della casa o di qualsiasi altro ambiente di cui è proprietario”, spiega Bengalli. “Ciò di cui necessitano i cittadini è una reale tutela del bene attraverso sistemi di rilevazione dell’intrusione, cioè impianti d’allarme strutturati che rilevino l’intrusione e la comunichino a qualcuno”.
In questo senso l’allarme basilare da tempo prevede una sirena che attira l’attenzione dei vicini, oppure attiva una chiamata ai proprietari che però possono essere lontani in quel momento. In ogni caso si tratta di sistemi che in concreto poco possono
LA CENTRALE OPERATIVA È ATTIVA H24 TUTTI I GIORNI
fare contro un tentativo di furto. È qui che Metronotte Vigilanza si inserisce con la propria struttura interna e i propri mezzi per attuare una forma di tutela progressiva, che parte quindi da alcuni capisaldi ai quali si possono aggiungere dei servizi accessori avanzati. “Il sistema d’allarme dei nostri clienti è collegato direttamente alla nostra centrale operativa, attiva h24 e tutti i giorni dell’anno - prosegue Bengalli - la quale inoltra la segnalazione alla pattuglia più vicina al luogo dell’intrusione. Questa in pochi minuti è già sull’obiettivo per intervenire e fare tutte le verifiche del caso”.
E per gli accertamenti i vigilanti di Metronotte possono anche essere dotati di chiavi dell’immobile, sigillate all’interno di una busta e utilizzate quando si necessita di un’ispezione interna accurata. Da qui passa la differenza tra sicurezza percepita e sicurezza reale.
IL VADEMECUM
Come trovare l’allarme ideale
La tecnologia ha fatto passi da gigante: sul mercato soluzioni sempre più soisticate È consigliato lasciarsi suggerire il sistema perfetto dagli installatori più esperti
Quello della sicurezza di casa è un tema sempre più sentito da tantissimi italiani. E, anche per questo motivo, la tecnologia è in continua evoluzione, per proporre soluzioni sempre più sofisticate. Un mercato molto ampio, che consente a chi vuole ridurre i rischi di furto di trovare proposte di ogni genere.
Per ogni esigenza
In fase di scelta è consigliabile seguire le indicazioni degli installatori, i quali, sulla base delle esigenze e degli spazi a disposizione, sono in grado di suggerire quale sia il miglior sistema di allarme da applicare. Una distinzione fondamentale tra i vari dispositivi riguarda la presenza o meno dei fili. Gli impianti con i fili possono essere installati ovunque, ma sono ideali soprattutto nelle abitazioni in costruzione o in quelle in cui si stanno effettuando lavori di ristrutturazione. I sistemi wireless (quindi senza fili) sono le soluzioni
LA TECNOLOGIA WIRELESS È LA PIÙ FUNZIONALE
attualmente più usate, grazie all’ottimo rapporto tra qualità e prezzo e alla velocità di installazione. Esistono anche impianti misti, in cui una parte del sistema è basata sull’adozione di cavi - per esempio la centralina d’allarme -, mentre un’altra sezione è caratterizzata da tecnologia wireless. Infine, esistono anche i dispositivi integrati. Questi funzionano collegando tra loro sistemi attivi e passivi, come l’antifurto e la serratura elettronica della porta blindata.
HI_TECH
DOMOTICA, UN’ALLEATA
La domotica sta conquistando sempre più il mondo della casa, anche per quanto riguarda la sicurezza.
Negli ultimi anni sul mercato è possibile trovare numerosi impianti caratterizzati da tecnologia all’avanguardia, perfetti per rendere più difficili le intrusioni all’interno del proprio ambiente domestico.
I sistemi di videosorveglianza più innovativi possono essere gestiti a distanza e, di conseguenza, permettono di avere sempre sotto controllo la propria abitazione anche quando si è lontani.
I dispositivi dotati di telecamere Hd ad alta risoluzione risultano particolarmente utili nei casi in cui sia necessario riconoscere gli intrusi.
I DATI
Furti in casa, li teme il 55%
Stando ai dati Censis, per
55 italiani su 100 un furto in casa rappresenta uno degli eventi più pericolosi che possano capitare.
CONTROLLI
Necessari i check-up
L’innescarsi di un falso allarme può rappresentare un problema da non sottovalutare, per i possessori di sistemi di videosorveglianza.
Questo, nella maggior parte dei casi, avviene quando la batteria si sta scaricando: una condizione che porta la sirena dell’impianto a suonare e, di conseguenza, a provocare per l’appunto il falso allarme. Per evitare che questo accada occorre e_ettuare controlli periodici sulla batteria, provvedendo se necessario alla sua sostituzione. La durata dipende dal grado di utilizzo del sistema, ma in media si attesta intorno ai due anni.
In generale, comunque, è consigliato e_ettuare con regolarità la manutenzione degli impianti.
dal quotidiano Libertà del 16/12/2022