Interviene un metronotte e sventa il furto

PONTENURE - Il camion si trovava in un posizione troppo strana perché tutto fosse regolare. Una guardia giurata è andata a controllare e, così facendo, ha interrotto i ladri sul più bello. Anche se troppo tardi: due camion Mercedes sono comunque spariti nella notte tra domenica e lunedì all’officina Ort di Pontenure.

Era circa l’una e mezzo quando una guardia di Metronotte Piacenza stava effettuando il suo normale giro di controllo a Pontenure, lungo la via Emilia. Un percorso abituale, compiuto ogni notte e, quindi, ben conosciuto. Proprio per questo motivo il metronotte si è insospettito quando ha notato che una motrice si stava muovendo all’interno dell’officina Ort, che ripara mezzi pesanti. Così, la guardia ha invertito la sua marcia per andare a vedere cosa stava succedendo. Al suo arrivo, ha trovato il mezzo abbandonato in mezzo alla carreggiata con ancora la portiera destra aperta, senza vedere nessuno nelle vicinanze. Il vigilante ha contattato la centrale operativa di Metronotte, che a propria volta informato i carabinieri di Pontenure, subito arrivati sul posto. Mentre attendeva l’arrivo delle forze dell’ordine, la guardia ha dato un’occhiata nelle vicinanze: in questo modo ha capito di aver interrotto il lavoro dei ladri.

Alla ditta adiacente, infatti, era stata divelta la recinzione ed erano evidenti le tracce degli pneumatici di alcuni mezzi che dall’interno della Ort si dirigevano verso l’uscita: segno inequivocabile che la motrice Mercedes intercettata dalla guardia era solo una di altri mezzi già rubati. Infatti, come ha poi riferito il responsabile dell’officina arrivato sul posto, mancavano all’appello due motrici Mercedes simili a quella rinvenuta e abbandonata in mezzo alla strada. Pare che i mezzi non fossero dotati di targa in quanto appena riparati e destinati all’esportazione estera: circostanza che potrebbe rendere più difficoltoso rintracciare i due camion da parte dei carabinieri di Pontenure, che si stanno occupando delle indagini.

È verosimile che una o più persone siano penetrate all’interno della Ort e abbiano messo in moto le motrici per poi fuggire indisturbate. Un’operazione evidentemente interrotta dal metronotte. Così il ladro che era al volante del Mercedes ha preferito scendere di corsa dal mezzo, abbandonandolo in mezzo alla strada, ed è fuggito facendo perdere le sue tracce.

Cristian Brusamonti

 

Libertà - 12/11/2013