Furto sventato in un'abitazione di via Martiri

Un ladro d'appartamento sorpreso in azione dal proprietario di casa e da una sua zia, li ha entrambi minacciati con un cacciavite. Il malvivente è poi fuggito a mani vuote. E' accaduto l'altra sera in via Fugazza, nel quartiere Duemila; poco prima, nella vicina via Tansini, probabilmente lo stesso ladro è riuscito ad entrare in un appartamento ed a rubare tre orologi e alcuni monili d'oro. Sempre l'altra sera un altro furto è stato messo a segno in un appartamento di via Grandi dove un ladro si è impossessato di un bracciale del valore di circa ottocento euro. Nella notte, probabilmente la solita banda degli "astronauti", così chiamati per le loro tute e cappelli bianchi, ha tentato di portare via le slot machine dal bar "Chicco d'oro" in vale Martiri della Resistenza, ma il colpo è sfumato a causa dell'allarme e del rapido intervento dei metronotte Piacenza.

Il fatto più inquietante, quello avvenuto in via Fugazza, dove un giovane stava riposando nella sua casa quando ha udito alcuni rumori provenire da una stanza vicina. Comprensibilmente impensierito, il giovane ha chiamato la zia che abita al piano di sotto e i due hanno sorpreso il ladro in una camera della casa del ragazzo. Il malvivente, descritto come giovane e dai capelli rasati, ha minacciato il padrone di casa e la zia con un cacciavite. Nipote e zia non hanno potuto far altro che farsi da parte, e lasciare fuggire il ladro, che si è allontanato a mani vuote. Il malvivente era riuscito a forzare una tapparella di una finestra, e ad entrare nella casa del giovane.

Sul posto sono accorsi gli agenti della volante. Poco dopo la stessa pattuglia della volante è accorsa nella vicina via Tansini dove, probabilmente lo stesso ladro, ha forzato la porta finestra di un bancone e una volta all'interno (approfittando del fatto che in quel momento non c'era nessuno) si è impossessato di un orologio d'acciaio Bulova e di altri due orologi, oltre ad alcuni monili. Poco più tardi altro intervento della polizia in via Grandi: questa volta un ladro ha approfittato della momentanea assenza della padrona di casa (che si era recata da una vicina) per raggiungere il balcone dell'appartamento della donna al primo piano di un edificio. Da qui ha forzato la porta finestra e, raggiunta la camera da letto, da una cassettiera ha portato via un bracciale d'oro bianco.

Nella notte invece, probabilmente la solita banda delle slot machine, ha tentato il furto al bar Chicco d'oro in viale Martiri della Resistenza. I ladri hanno spostato un panettone davanti al bar, probabilmente per farsi spazio al fine di utilizzare un mezzo come ariete per sfondare la vetrina dell'esercizio. E' accaduto intorno alle 3. In quel momento però è suonato l'allarme collegato con la centrale operativa dei metronotte Piacenza, e una pattuglia di guardie giurate è subito accorsa sul posto. I ladri non hanno quindi avuto il tempo di proseguire nella loro azione e sono fuggiti a mani vuote.


Ermanno Mariani

Libertà - 30/10/2013