Banca Farnese: falso allarme bomba

(er. ma) Allarme bomba per una misteriosa borsa trovata davanti alla filiale della banca Farnese di via Menicanti a San Lazzaro. Sul posto sono accorsi polizia, vigili del fuoco ed artificieri. Una volta aperta, al suo interno, fortunatamente, non è stato trovato un ordigno, ma un paio di vecchie scarpe. Forse uno scherzo di cattivo gusto che ha finito per allertare un vero e proprio sistema di sicurezza con l’impegno di tante persone. Se così fosse, l’ignoto “burlone” rischia una denuncia per procurato allarme.

Il fatto è accaduto ieri pomeriggio intorno alle 14.30. Un agente di Metronotte Piacenza ha notato una borsa da computer di colore scuro legata alla parte interna di una cancellata adiacente alla banca. Il fatto che la borsa fosse legata all’interno e seminascosta da una siepe ha allarmato la guardia che ha subito dato l’allarme.

Sul posto sono accorsi gli agenti della volante, i vigili del fuoco e l’artificiere della questura: l’ispettore Michele Mauro. Come avviene in casi di questo genere, è stato seguito rigorosamente il protocollo di sicurezza e immediatamente è stata chiusa al traffico via Menicanti, una trasversale di via Emilia Parmense, nei due sensi di marcia. Poi sono stati evacuati gli impiegati che erano presenti in quel momento negli uffici della filiale della banca Farnese. Subito dopo i vigili del fuoco e l’artificiere hanno provveduto a compiere i primi accertamenti.

Al termine, l’artificiere della questura ha potuto concludere che quella borsa non era pericolosa e l’ha quindi aperta ritrovandovi all’interno un paio di vecchie scarpe.

Libertà - 24/01/2014